Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


martedì 29 settembre 2009

Si ricomincia............ con un premio!


Riprendo a scrivere dopo una lunga pausa.
Molti di voi mi hanno seguito e mi sono stati vicini in questo periodo di silenzio dovuto alla frenetica attività del lavoro che sempre si intensifica nei mesi estivi.
Silenzio ma non assenza: ho seguito tutti i vecchi affezionati amici blogger ed ho accolto con gioia tanti nuovi amici.
Avete aspettato il mio rientro sostenendomi con il vostro affetto
e quando la stanchezza mi aggrediva feroce fioriva in me un sorriso ai vostri commenti di incoraggiamento, testimonianze di amicizia.
Non mancava poi chi mi raggiungeva anche nella mia cucina, mentre vagavo tra dolci dolcetti e stuzzicanti profumi, con qualche delizioso sms.
A voi tutti il mio gioioso grazie !

Ho ricevuto, nei giorni scorsi, il premio "Honest Scrap" due volte: da Cindry e da Angela
. E' per me sempre un'emozione e motivo di orgoglio ricevere un premio! Grazie.



Il loro affettuoso pensiero e le amorevoli "spinte" di tante altre amiche mi hanno spronato a scrollarmi di dosso questa stanchezza da "post stress" e ricominciare a scrivere.

Devo dire che è questo un premio un pochino più impegnativo rispetto a tutti gli altri ricevuti fino adesso. Implica l'obbligo a raccontare qualcosa di più su noi stessi per altro con estrema sincerità e questo richiede un momento di introspezione e quindi mettere poi a nudo quei piccoli dettagli del nostro io che molto spesso non ci soffermiamo a considerare. Ed io provo sempre un pò di disagio nel parlare di me.

Dunque 10 cose di me che ancora non conoscete.......... beh, forse non ne avrò mai parlato però potreste averle intuite leggendomi:

  • Sono sempre coerente con i miei principi e questo lascia poco o nessuno spazio a qualsiasi compromesso anche con me stessa. Sopratutto con me stessa.
  • Soffro, ahimè, della sindrome da "Don Chisciotte": parto lancia in resta per combattere in difesa di quello che ritengo giusto ed il più delle volte sono battaglie ............ contro i mulini a vento! Però sto cercando di imparare a fermarmi prima che sul campo cadano morti e feriti.
  • Mi pongo sempre delle mete da raggiungere. Anche più di una per volta. Però da qualche anno ho lasciato dietro di me il "presto, più presto" e cammino adesso con calma ma dritta per la mia strada: non è correndo che si giunge prima alla meta. Il mio motto è: Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo".
  • Naturalmente non vi dirò della mia passione per la cucina, la conoscete già, però vi potrei parlare del mio sconfinato e smisurato amore per la lettura: leggo più o meno di tutto ma mi invitate a nozze con i triller (noir che più non si può) ed i romanzi storici. E poi naturalmente la poesia.
  • Non guardo mai la televisione, giusto un telegiornale tanto per sapere qualcosa del mondo intorno e qualche programma sulla storia o l'archeologia. I buoni film sono ormai così rari! Però che passione i film d'azione........
  • Mi piace viaggiare: amo il verde brillante, muri di pietra e tegole di coccio e le spiagge solitarie.
  • Gusto con piacere un buon thé: sono sempre alla ricerca di buoni aromi ed piacevoli profumi. Quello del thé è veramente un rito che regala splendidi momenti di relax. Di conseguenza ...........
  • .................... colleziono teiere ed accessori per il thé: è un piacere scegliere la teiera o la tazzina a seconda dell'umore del momento.
  • La cosa che più mi fà paura? La solitudine del cuore.
  • Quello che più temo negli altri? L'ignoranza.

Gli amici ai quali passo il premio:

A
Rafaela con il mio affettuoso benvenuto;
A Romano , calabrese innamorato della sua terra;
A Desaparecida che mi pensa dalla sua splendida isola;
A Koala che ultimamente soffre di nostalgia.......
A Lara dolce amica;
A Rodri che incanta con le sue delicate poesie;
Ad Ago spumeggiante cuoca;
A Cibercuoca l'amica cuoca dell'altro emisfero;
A Juan studente mentiroso y .......... exitoso;
A Veronica con una dulce "tacita de thé";

Le condizioni per chi accetta questo premio richiedono onestà nel raccontare 10 cose di se stessi che gli altri amici blogger non conoscono ed a passarlo tra le mani di altri 10 blogger.

A tutti coloro che seguono questo blog il mio affettuoso grazie!




11 commenti:

Romano Scaramuzzino ha detto...

Grazie mille, ne sono onorato.

Noto che in alcuni punti siamo simili in particolar modo sul secondo che anch'io cerco di 'domare'....

Un caro saluto e a presto

Unknown ha detto...

Grazie, Manolita. Muchas gracias.
Uf. Me siento mocionada por tu premio.
Debo decirte que me siento honrada de haberte conocido. Veo que tienes una tremenda sensibilidad y una gran riqueza interior que, desgraciadamente, va desapareciendo en este mundo de indivualismos y apariencias.
Un cálido abrazo. Rafaela

Back in the USA ha detto...

Grazie per la nominescion ma lo avevo gia' fatto in passato quindi spulcia i miei post se vuoi.
Grazie per i suggerimenti riguardo alle marmellate, voglio provare, ma le pesche sciroppate non si son sigillste e le ho dovute mangiare in fretta per paura.
Devo cprire di acqua i barattoli? Pensavo dovessero essere quasi immersi ma la parte di sopra no.
Continua a darmi qualche ricetta, soprattutto per zucchine e verdure.
Bacioni

Juan MV (juanjujuy) ha detto...

graciiias manolita por mandarme el premio disculpa no haberte podido responder antes es que se me desconfiguro el router dewsde hace una semana sin internet Y_Y

pues para luego es tarde sera ocasion para escribir diez cosas mias que mis amigos no conocen. lo haré cuanto antes XD

ti lascio i miei saluti

Mcloud ha detto...

Hola Manolita. Vengo aquí a respirar el aire fresco de usted.

Un abrazo

Manolita ha detto...

@ Romano;

Ciao Romano. Grazie a te della stima e con piacere condivido i punti in comune :-)

Cari saluti anche a te.......

.....................................

@ Rafaela;

Hola querida amiga!
Gracias por tus palabras y yo tambien me siento honrada de haberte conocido :-))

Besos desde Calabria............

...................................

@ Koala;

Ciao carissima.
Andrò a spulciare :-)
Tornerò presto a condividere le mie ricette con tutti voi.

Un forte abbraccio............

...................................

@ Juan;

Hola amigo!
Tranquilo, lo se que si no te veo es por que tienes unos problemas y que cuanto antes nos veremos.

Un fuerte abrazo............

...................................

@Maurizio;

Hola!
Que maravilla! Usted tambien habla español!
Me encanta verte todavia por aquì :-))

Un abrazo................

Barbara Palermo ha detto...

Fortuna che ti avevo tra i preferiti, così ti posso augurare.. il bentornata!!

Renata ha detto...

Felice di leggerti e di scoprire ciò che riveli con poetica impronta.
Da me commenta talvolta IRIS Le Piane e mi piacerebbe che tu la conoscessi meglio. Ti assicuro che vale davvero la pena per te, ma anche per lei. Un bacione

fiorix ha detto...

Ciao sono capitata qui per caso,è bellissimo il tuo blog poi essendo calabrese entrando qui ho provato una grande gioia..!complimenti spero di non perderti di vista a presto!

Romano Scaramuzzino ha detto...

...un caro saluto

Romano Scaramuzzino ha detto...

Sperando che tutto ti vada bene, ti auguro un Buon Natale :)



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)