Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


martedì 4 novembre 2008

Metti una mattina a colazione.......



"Voi lavorate per seguire la terra e la sua anima.
Poichè oziare è allontanarsi dalle stagioni e dal corso della vita, che solenne e fiera e vinta procede all'infinito.
Quando lavorate siete un flauto che nel suo cuore volge in musica il murmure del tempo.
Fra voi chi mai vorrebbe essere una canna silenziosa e muta, quando le altre tutte insieme cantano?

Fù anche detto che la vita è oscurità, e la vostra debolezza ripete le parole dei deboli come un'eco.
Ed io vi dico invero che la vita è oscurità se non vi è slancio,
ed ogni slancio è cieco se privo di sapienza,
ed ogni sapienza è vana senza agire,
ed ogni azione è vuota senza amore,
e lavorare con amore è un vincolo con gli altri, con voi stessi e Dio......"

G.K. Gibran


E' mio personale convincimento che qualsiasi cosa fatta con amore sia una cosa fatta bene e ritengo che uno dei piaceri più belli che la vita possa donare sia la possibilità di svolgere un lavoro a noi gradito nel quale infondere, quindi, amore e passione.
Spesso mi viene chiesto se per me, il mio sia un lavoro oppure un piacere.
Sorrido...... la risposta arriva spontanea; tutte due.
E' necessario tanto lavoro per avere il piacere di accogliere degli ospiti all'arrivo e salutare degli amici alla partenza!

Vorrei oggi, se possibile, regalarmi un piacere speciale.
Posso idealmente invitare tutti voi, amici blogger e visitatori, a fare colazione con me?
La tavola è apparecchiata, c'è del miele di fiori d'arancio e la marmellata; ho preparato una torta, una crostata, dei cornetti...




Su, accomodatevi; troveremo posto tutti.
Chi vuole solo il caffè, chi gradisce un cappuccino; per Desa e per me il caffè macchiato (caldo e amaro), mi par di ricordare che anche molti tra gli amici di Desa amino il caffè macchiato; le signore laggiù preferiscono un té, i bambini hanno già "affondato" le manine nel vassoio dei cornetti.............
Tra quattro chiacchiere e qualche piacevole lettura, conosciamo nuovi amici; una nuova amica porta in dono le sue poesie, tra cuoche ci scambiamo nuove ricette e piccoli segreti, ascoltiamo gli opinionisti, si apre un dibattito sull'argomento del giorno.
Ci stiamo concedendo un momento rilassante e piacevole.
Poi saremo pronti ad affrontare il mondo con un nuovo sorriso sulle labbra ed un dolce calore in fondo al cuore.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

E' davvero accogliente, complimenti!

Anonimo ha detto...

E' una meraviglia!

Romano Scaramuzzino ha detto...

Quando visito questo blog mi si 'riscalda' il cuore, veramente.

Cari saluti

Manolita ha detto...

Per Luisa;

Grazie cara,
Un abbraccio ed a presto..........


Per Convolvolo21;

Sei tornata! Grazie per il complimento. Sei riuscita a vedere una "meraviglia" nonostante la fotografa (io) sia una vera imbranata.
U abrazo y besos..............


Per Romano;

Grazie per essere venuto e per le tue parole. Te lo dico sempre; è un piacere vederti da queste parti ed, ancora di più, riuscire a donarti un piccolo attimo di benessere.
Un abrazo.............

marcella candido cianchetti ha detto...

che armonia traspare! buona giornata

Back in the USA ha detto...

Ma grazie dell'invito, mi considero una tua amica. Chissa' che un giorno non riesca a visitare il tuo B&B e capisco cio' che intendi per il lavoro/amore della tua vita. Non tutti son fortunati come te.
bacibaci

Manolita ha detto...

Per Marcella;

Ciao cara, che bella espressione hai usato: armonia! Grazie.
Un abbraccio.........


Per Koala;

Certo che sei un'amica! sarebbe davvero bello poterti avere quì; io ti aspetto.
C'è una frase che mi ha molto colpito in un libro che stò leggendo: "la fortuna ce la creiamo da soli". Il libro è "L'ultima lezione; La vita spiegata da un uomo che muore" di R. Pausch. Ci vuole molto lavoro interiore per capire quanto la nostra fortuna stà nelle piccole scelte che ci viene dato di fare e nelle piccole gioie di ogni giorno.
Un forte abbraccio ed a presto.............

Renata ha detto...

Ecchime ! Più gioiosa che mai, più golosa che mai, più felice che mai.

Meravigliosa iniziativa, adescante e calda. Odor di caffé, profumo di crostata e calore di casa.

Manolita, Manolita !

Manolita ha detto...

Renata, la gioiosa e golosa muccina!
Tutti felici di averti quì.
Gracias y besitos...........



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)