Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


martedì 1 aprile 2008

Torta al cioccolato e pere

I dolci ..... che passione! E se sono al cioccolato mmm.... ancora più golosi!
Allora eccoci quì con una torta che sceglie un abbinamento classico: cioccolato e pere.


Ingredienti
per una torta dal diametro di 28 cm circa:

gr 200 di Farina tipo "OO";
gr 150 di Fecola di patate;
gr 200 di Burro;
gr 300 di Zucchero;
gr 150 di Cioccolato fondente;
4 Uova;
un cucchiaino di Lievito per dolci;
1 bustina di Vanilina (gr 5);
1 Limone;
1 Pera di media grossezza;
un pizzico di Sale;


Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e tenete da parte.
Separate i tuorli delle uova dalle chiare e montare, quest'ultime, a neve fermissima e tenere da parte; lavorare bene il burro, che avrete lasciato ammorbidire, finchè non risulterà come crema spumosa, quindi unite i tuorli delle uova, uno per volta, continuando a lavorare bene; quando burro e uova risulteranno ben amalgamati aggiungete lo zucchero e lavorate ancora; unite adesso il cioccolato fuso e amalgamate bene; aggiungete all'impasto la buccia del limone grattuggiata, le farine setacciate insieme, il pizzico di sale, la vanilina ed il lievito e lavorate ancora; incorporate adesso, all'impasto, le chiare montate a neve mescolando delicatamente; togliete la buccia alla pera e tagliatela a piccoli pezzettini; passatela nel succo di limone e aggiungetela al composto mescolando ancora delicatamente.
Imburrate e spolverizzate di farina una teglia di circa 28 cm di diametro e versate dentro il composto ottenuto; infornate a 180° a forno già caldo, per 40/45 minuti circa (i tempi variano a seconda del tipo di forno).
Terminata la cottura aspettate che il forno si raffreddi e togliete il dolce; capovolgetelo su un piatto da torta e decoratelo con glassa al cioccolato, fettine di pera e granella di mandorle.

Nessun commento:



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)