Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


martedì 18 marzo 2008

Involtini di Tonno

Il Tonno è uno dei pesci più grandi presenti nel Mar Mediterraneo, è caratterizzato dal dorso bluastro e i fianchi argentei mentre il ventre è bianco-grigio; appartiene alla categoria del "Pesce Azzurro" e nel Mediterraneo vivono il Tonno Rosso che deve il nome alla colorazione della sua carne; l'Alalunga o Tonno bianco, la cui carne viene considerata molto pregiata ed il Tonnetto o Bonito; le prime due varietà vengono solitamente vendute a tranci o in filetti mentre i pesci appartenenti all' ultima varietà, dalle dimensioni più piccole, e generalmente considerati di qualità inferiore, vengono venduti interi.
E' un pesce ricco di proteine e sali minerali.
Al momento dell'acquisto verificate che la polpa del Tonno risulti ben salda alla lisca, che il colore sia vivo e l'odore gradevole mentre la pelle dovrà essere lucida. Se premendo sulla polpa con un dito ne rimane impressa l'impronta vuol dire che il pesce non è fresco ma scongelato.
Se acquistate dei filetti o dei tranci lavateli bene per eliminare il sangue ed asciugateli con della carta da cucina.

Ingredienti:

8 filetti di Tonno fresco;
gr 100 di Tonno fresco (in pezzetti);
gr 100 di Latte;
2 fette di Pane raffermo grattuggiate,
1 spicchio di Aglio;
1 Uovo fresco;
1 Uovo sodo;
gr 150 di Olive nere;
gr 80/100 di Olio di Oliva;
1 Cipolla piccola;
gr 300 di Pomodori pelati;
gr 40 di formaggio Parmigiano o, se preferite, del Pecorino;
1 ciuffo di Prezzemolo;
Sale qb;
Aromi tritati: Alloro, Timo; Pepe, Maggiorana,

Con l'aiuto di un Robot da cucina, tritate il tonno a pezzetti e tenetelo da parte; poi tritate insieme lo spicchio di aglio, privato della "camicia", la metà del ciuffo di prezzemolo, lavato ed asciugato, e l'uovo sodo; ammollate la metà del pane raffermo grattuggiato nel latte e strizzatelo bene quindi aggiungetelo al trito di aglio, uovo e prezzemolo; aggiungete poi il tonno tritato, il formaggio, metà delle olive nere snocciolate e tritate grossolanamente, l'uovo ed un pò degli aromi ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Distribuite il composto ottenuto sui filetti di tonno, che avrete precedentemente spolverizzato con il trito di aromi rimasto; arrotolate i filetti e fissateli, ogniuno, con due stecchini.
Cuocete preferibilmente a vapore per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in una padella bassa dai bordi alti, fate soffriggere leggermente la cipolla nell'olio di oliva, unite i pomodori pelati tagliati a tocchettini, unite sale e pepe e fate cuocere; qualche minuto prima della fine della cottura aggiungete le rimanenti olive e quando il sughetto si sarà addensato togliete dal fuoco; spolverizzate con il prezzemolo tritato avanzato.
Adagiate gli involtini di tonno in una terrina da forno e conditeli con il sughetto; spolverizzate con il pane grattuggiato rimasto e passate pochi minuti a gratinare nel forno.
Servire gli involtini caldi.

Nessun commento:



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)