Ad una carissima amica che, non potendo mangiare dolci, se ne nutre solo con lo sguardo......
Ingredienti:
Per la base:
- gr 100 di Farina di Frumento;
- gr 60 di Mandorle;
- gr 150 di Zucchero;
- gr 150 di Cioccolato fondente;
- 5 Uova;
- Marmellata di Albicocche;
- Marmellata di Albicocche;
- gr 100 di Cioccolato fondente;
- gr 70 di Zucchero;
- 1 bicchiere di Acqua;
Fate fondere il cioccolato a "bagnomaria" (ponete il cioccolato spezzettato in un pentolino che immergerete in un altro pentolino più grande riempito con dell'acqua e lasciate fondere a fiamma bassissima); lasciate ammorbidire il burro e lavoratelo insieme allo zucchero, quindi aggiungete il cioccolato fondente fuso, mescolate bene ed aggiungete, uno per volta, i tuorli delle uova mescolando per amalgamare bene.
Montate adesso a "neve fermissima" gli albumi ed aggiungetene una parte al composto di burro, zucchero e cioccolato, mescolando delicatamente; incorporate, poco per volta, la farina e le mandorle tritate finemente, mescolando sempre delicatamente, ed aggiungete il resto degli albumi montati a neve.
Imburrate e spolverizzate di farina l'interno di uno stampo per dolci; versate dentro il composto ed infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 45/50 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare; tagliate, quindi, la torta in due metà; farcitela con un leggero strato di marmellata di albicocche e ricomponete la torta.
Ponete su fiamma molto bassa un pentolino con due cucchiai di marmellata di albicocche ed un cucchiaio di acqua e fatela bollire; passatela al setaccio e spalmatela sulla superficie della torta.
Preparate adesso la glassa: fate sciogliere, in un pentolino, lo zucchero in un bicchiere d'acqua; fate bollire per qualche minuto a fiamma molto bassa e mescolando di continuo. Lasciate raffreddare lo sciroppo di zucchero ed unite il cioccolato fondente spezzettato; ponete ancora su fiamma bassa, a "bagnomaria", e fate sciogliere il cioccolato mescolando finchè non avrete un composto omogeneo; togliete dal fuoco, continuate a mescolare finchè la glassa non si sarà raffreddata e spalmatela sulla torta.
Ponetela a raffreddare.
Se volete scriverci sopra, lasciatela raffreddare un po in frigorifero, quindi scriveteci sopra facendo cadere "a filo" la glassa rimasta, che avrete mantenuto fluida mescolando, componendo la scritta desiderata.
Potete guarnire con trucioli di cioccolato.
1 commento:
Ha un aspetto magnifico !
Posta un commento