Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


venerdì 2 aprile 2010

"Dolce Zenzero"





Ingredienti per il Dolce allo Zenzero:
  • gr 80 di Farina (tipo "00");
  • gr 200 di Mandorle tritate in farina;
  • gr 200 di Zucchero;
  • ml 80 di Olio di semi di girasole (oppure gr 100 di Burro);
  • 6 Uova;
  • gr 10 di Lievito per dolci;
  • gr 20 di Zenzero tritato;
Ingredienti per la copertura:
  • ml 200 di Panna fresca;
  • 1/2 Limone;
  • gr 10 di Zenzero in polvere;
  • gr 50 di miele:
Separate le chiare delle uova dai tuorli, montatele a neve fermissima e tenete da parte; lavorate adesso i tuorli con lo zucchero fino a che non avrete una crema gonfia ed omogenea, aggiungete l'olio e lavorate ancora fino a che non si sarà ben amalgamato ( se avrete optato per il burro: lavorate "a crema" i tuorli con il burro ammorbidito ed aggiungete poi lo zucchero lavorando fino ad avere una crema omogenea); incorporate adesso, poco per volta, la farina di mandorle, poi lo zenzero tritato (se preferite anche in polvere) e poi la farina ed il lievito setacciati insieme; lavorate il composto fino ad ottenere una crema morbida e liscia ed aggiungete, mescolando delicatamente, le chiare montate a neve;
Imburrate e spolverizzate di farina una teglia per dolci di circa 18 cm di diametro, eliminate la farina in eccesso, versate dentro il composto ed infornate, in forno già caldo, a 170° per circa 45/50 min.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare prima di sfornare; sistemate il dolce su un piatto piano e largo.

Preparate adesso la copertura, versate la panna fresca in una terrina dai bordi alti; aggiungete il succo di mezzo limone, il miele e se gradite lo zenzero in polvere e montate leggermente.

Ricoprite il dolce con la panna semi montata e servite.

Se volete dare un tocco particolare al vostro "Dolce Zenzero" servite ogni porzione accompagnandola con delle albicocche caramellate:
Sbucciate le albicocche e privatele del nocciolo; tagliatele in quarti, spolverizzatele di zucchero, aggiungete se volete dei mirtilli o dell'uva (freschi) e fate gratinare in forno (solo grill) fino a che lo zucchero non sarà caramellato.
Disponete qualche cucchiaiata di pezzetti di albicocca in ogni piattino accanto alla porzione di dolce.



Nessun commento:



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)