Già da qualche giorno il vecchio 2008 è andato a riposare in quel piccolo cassetto della memoria insieme alle tovaglie con le quali abbiamo apparecchiato la tavola della nostra gioia, ai fazzoletti che hanno asciugato la nostra commozione ed il nostro dolore, ai teli sui quali ci siamo stesi al sole della felicità, alle coperte sotto le quali abbiamo cercato calore dal freddo della tristezza.
Non farò il bilancio del positivo e del negativo; tutti e due saranno sempre fedeli compagni del nostro cammino. Amo guardare al nuovo anno appena iniziato, con la speranza che, accanto ai tanti problemi che offuscano il nostro sorriso siano in arrivo tante e tante piccole gioie a scacciare il buio ed illuminarci di nuovi gioiosi sorrisi.
Anche se con un poco di ritardo, a tutti voi possano arrivare i miei auguri per un nuovo anno sereno e gioioso, libero dalla tristezza e pieno di luce.
La prima golosità del nuovo anno che vorrei proporvi è la ricetta calabrese che rigorosamente accompagna il periodo delle feste natalizie.
Con un abbraccio speciale la vorrei dedicare a tutti i calabresi che vivono lontano dalla propria terra.
Ingredienti;
- kg 1 di Patate;
- kg 1 di Farina (tipo 00);
- 1 cubetto di Lievito di birra (gr 25);
- Sale qb;
- Olio di oliva (per friggere);
- delle Olive nere snocciolate;
- un pò di acciughe sott'olio (sgocciolate);
Lavate bene le patate e ponetele a bollire in abbondante acqua salata; quando saranno cotte, scolate e lasciate raffreddare; pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Sciogliete il lievito in circa 80/100 ml di acqua leggermente tiepida.
In una capiente ciotola amalgamate le patate con la farina ed il lievito aggiungendo un pizzico di sale; coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un ambiente caldo. Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume iniziale, ponete una padella con abbondante olio a friggere su fiamma piuttosto vivace, quando l'olio sarà ben caldo inumiditevi le mani per evitare che l'impasto vi si incolli alle dita, prendete delle piccole quantità di pasta e delicatamente formate delle piccole ciambelle che friggerete, rigirando spesso, fino a che non avranno preso un bel colore dorato. Deponetele a sgocciolare su della carta assorbente da cucina.
Per fare le "zippuli" ripiene, prendete una piccola quantità di pasta, ponetela sull'incavo della vostra mano formando un piccolo vuoto al centro dove inserirete le olive e le acciughe, richiudete formando una pallina e friggete come per le ciambelline.
Potete anche farne una versione dolce con le ciambelline passate nel miele di zagara leggermente intiepidito........ mmmm, buone!
Piccolo consiglio: al momento di prelevare la pasta per formare le ciambelline, tenetevi vicino una ciotolina con dell'acqua dove inumidire le mani via via che si asciugano.
15 commenti:
Ciao cara Zahxara.
Dal titolo, senza un motivo logico, ho pensato che si trattasse di una ricetta di dolci.
Ma leggo comunque che esiste la versione dolce.....
Sei proprio brava, buon proseguimento e un dolce abbraccio.
Ciao!
Te deseo un feliz 2009, sabes este plato es muy parecido a uno que en Perú llamamos picarones al menos en la forma son exactamente iguales sin embargo a los de aqui se le echa miel encima.
un abrazo fuertisimo y muchos exitos.
Questi manicaretti ci aiutano a respirare aria di casa, a sentirne il profumo, a gustarne la delizia con teneri morsi, a farne partecipi i bimbi che aspettano ansiosi, a rendere festivo un giorno qualunque. Buon anno Manolita ! Y buena vida! muccina
Per Lara;
Grazie carissima,
come vedi la dolcezza entra sempre e dovunque......
Besitos..............
Per Juan;
Muchas gracias y tambien para ti un feliz 2009.
Conozco los "picarones" y son iguales a nuestras "zippuli" y, como se puede ver en mi receta, aqui tambien se hace una version dulce con la miel encima.
Un abrazo............
Per Renata;
Si, vecchie cucine, odori di fumo e di dolce, risate di bimbi e piccole battaglie per guadagnare la prima "zippula" fumante.......
Non sono miei ricordi da bambina ma porto i dolcissimi ricordi del "vissuto" dei miei bambini.
Feliz 2009 muccina y un abrazo muy muy fuerte........
Buongiorno, chiedo scusa per non essere riuscito ad inviare la mia testimonianza di auguri, ma i potenti mezzi tecnologici non hanno funzionato lì dove sono stato per queste festività. Direi che questo salato e dolce è un buon auspicio per il nuovo anno con la speranza che si possa continuare ad alimentare prelibatezze per il cuore e per la gola. Un forte abbraccio Andy
Per andreas2008a;
Bentornato Andrea. Grazie per i tuoi buoni auspici ed un felice e sereno 2009 anche per te.
Un abbraccio..........
Oggi è un giorno particolare per tutte le donne ... e quindi ...
.
.
.
.
Auguri befanaaaa!!!
Son finito qui grazie al garrulo degli auguri alle befane, guarad un po' mi tocca ringraziarlo.. pero, te has decantado definitavamente por el italiano? No me extraña... on lo bonita que es calabria.. Voy a copiar alguna receta y a respirar un sorbo de esa tierra, si no te importa... A ritmo de fabada (por las fechas que son, tampoco vienen mal)...
Buon anno carissima, qui in Pianura padana nevica e siamo letterlamente sommersi dal bianco. Scomodo però bello.
Ciao Zahx, feliz año nuevo un poco atrasada, o tal vez no porque en realidad recién comienza, y que sea con alegría , pleno de buenos momentos y felicidad.
i zippuli primero pensaba que eran dulces , me encantó, trataré de hacerlo.
Un abrazo grande y muy apretado querida Zahx
Per Il Massimo;
Grazie Max per aver ricordato una festa così importante; come sarebbe più triste il mondo senza noi befane!
Un abrazo :-)
Per Vagamundo;
Gracias por tu visita y bienvenido.
Si, italiano e paradisi del sud :-)
Puoi "assaggiare" tutte le ricette che vuoi; ne sarò onorata.
Hasta pronto..........
Per Luisa;
Ciao mia carissima,
ho sentito del candore che vi avvolge; ha i suoi risvolti poco simatici però è magico............
Un forte abbraccio :-)
Per Cibercuoca;
Un abrazo muy grande y felicidades tambien para ti, queridisima amiga.
Puedes hacer la version dulce, si lo quieres :-)
Besitos...............
No soy muy hábil en esto de la cocina, pero me dejaré guiar por tus consejos para ir aprendiendo.
Poesía y comida.
aexcelente combinación
un abrazo
rodri
Bienvenido Rodri,
gracias por tu visita y por tu commentario.
Un abrazo tambien para ti.........
buonissime!!!!!
salate x me naturalmente!
un bacione!
Che belle. Non vedo l'ora di tornare a casa e provarle. Noi usiamo anche l'acquavite e il succo d'arancia. Io le adoro dolci.
Bacibaci
Posta un commento