Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


lunedì 11 febbraio 2008

Involtini di Platessa

Mi sono ritrovata un pò di tempo fà con degli ospiti francesi che volevano essere stupiti dalla cucina calabrese e mi sono, quindi, trovata davanti al problema di dover mitigare i sapori forti del sud per non "spaventare" dei palati che tali sapori non avevano mai assagiato prima. Ne è venuto fuori questo piatto che, con mio grande piacere, ha dato il risultato desiderato ed è stato molto apprezzato.
Ho utilizzato la Platessa perchè ha un gusto più "morbido" ma si può sostituire con bene con il Merluzzo.
Ho cambiato molte cose rispetto alla ricetta originale che prevedeva le ....... bè, questa è un altra storia.
Nel darVi gli ingredienti non darò delle dosi precise perchè le quantità dipenderanno dal numero di porzioni desiderate.

Ingredienti:
Filetti di platessa già puliti, scelti preferibilmente larghi, piuttosto sottili e non molto grandi;
Alcune fette di pane raffermo;
1 spicchio di aglio (piccolo se le porzioni saranno poche);
Un ciuffetto di prezzemolo;
Delle olive nere (preferibilmente quelle conservate in acqua e sale);
Una manciatina di capperi sotto sale;
Un pò di filetti di alici sottolio;
Un limone;
Mezzo bicchiere di vino bianco;
Olio di oliva e sale qb;

Spruzzare i filetti di platessa con il succo del limone. Preparare l'impanatura tritando insieme il pane raffermo, lo spicchio di aglio, privato della parte esterna, ed il ciuffetto di prezzemolo; aggiungere un pò di sale (davvero poco). Snocciolare le olive e spezzettarle insieme ai filetti di alici e i capperi.
Disporre una parte dell'impanatura su un piatto e adagiarvi sopra i filetti di platessa; cospargere la parte superiore con il resto dell'impanatura e con il mix di olive, alici e capperi. Arrotolare, con delicatezza, i filetti su se stessi. Mettere in una teglia da forno un pò di olio di oliva ed il mezzo bicchiere di vino bianco; adagiarvi sopra gli involtini ottenuti e spruzzarvi sopra un altro pò di impanatura.
Infornare a temperatura non molto alta, 170° circa, fino a completa cottura.
Servire in piatti individuali decorando con fettine di limone e qualche fogliolina di prezzemolo.

Nessun commento:



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)