Ingredienti:
- Kg 1 di Uva nera;
- gr 300 di Mele;
- gr 100 di Fichi;
- gr 200 di Pere;
- gr 100 di Noci;
- 1 Pera cotogna;
- 1 pezzetto di Cannella;
- 6/8 chiodi di Garofano;
Sgranate gli acini di uva, lavateli e privateli dei noccioli; passateli nel passaverdura e versate il succo ottenuto in una pentola. Avvolgete in una garzina i chiodi di garofano ed il pezzetto di cannella; chiudete con del filo per alimenti ed aggiungete al succo (così da togliere a fine cottura); aggiungete la pera cotogna tagliata a pezzetti e ponete a cuocere a fiamma moderata. Portate ad ebollizione e abbassate ulteriormente la fiamma; fate cuocere per circa 40 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi le mele (possibilmente della qualità "renette") e le pere sbucciate e tagliate a cubetti (sceglietele poco mature) e lasciate cuocere, sempre mescolando ed a fiamma bassissima, per altri 30/40 minuti.
Pulite delicatamente i fichi con un telo da cucina e, senza sbucciarli, aggiungeteli al composto; fate cuocere, sempre mescolando, ancora per 30 minuti; tenete presente che la mostarda dovrà avere la consistenza della marmellata. A cottura ultimata, levate dalla fiamma e lasciate raffreddare; aggiungete quindi le noci pelate e sminuzzate e mescolate per distribuirle in modo uniforme nel composto.
Versate la mostarda nei vasetti di vetro; chiudete ermeticamente, poneteli in una pentola, copriteli completamente con acqua e sterilizzate facendoli bollire per circa 50 minuti a fiamma moderata.
Piccola curiosità: questa mostarda è completamente priva di colesterolo.
Si presta ad un largo utilizzo in cucina ed è ottima non solo nella creazione di dolci ma anche per accompagnare i bolliti misti.
Una variante alla mostarda può essere la confettura di uva che potrete preparare con 1 Kg di mele, 1 Kg di uva e 1/2 Kg di zucchero; pulite e private dei noccioli gli acini dell'uva e poneteli in una pentola; aggiungete le mele sbucciate e tagliate a cubetti e lo zucchero. Fate cuocere a fiamma bassissima, mescolando di continuo, finchè non raggiunge la consistenza della marmellata. Versate nei barattoli, precedentemente lavati e lasciati sgocciolare,chiudete ermeticamente e sterilizzate seguendo le indicazioni date per la mostarda.
In una ricetta pugliese, invece di chiudere ermeticamente e sterilizzare i barattoli, si copre la confettura con dell'olio di oliva e si conserva in luogo fresco e buio.
2 commenti:
Hola Zax, cuando vi´v'ia no muy lejos de acá, estaba rodeada de italianos que vinieron a Argentina después de la guerra, muchos de ellos del sur de Italia, y todos en su casa tenían parrales y cuando las uvas estaban maduras, el aroma inconfundible del dulce cocinandose, , a veces me regalaban un frasco, no le ponían azúcar practicamente , solo de uva , era muy rico, con un aroma a uva intenso
Besos
Hola Cibercuoca!
Un regalo para ti; la proxima entrada habla de un dulce tipico calabrese hecho con..... uva :-)
Un abrazo.........
Posta un commento