martedì 4 marzo 2008
Pasta Brisee con farina integrale
Già da un bel pò mi andavo chiedendo se fosse possibile preparare una pasta brisee con la farina integrale e, prova e riprova, ci sono riuscita.
Ingredienti
per una teglia di circa 24 cm di diametro:
gr 120 di farina integrale;
gr 130 di farina tipo O;
gr 120 di burro;
ml 50 di acqua fredda;
un pizzico di sale.
Setacciare insieme le farine e frullarle insieme con il burro finchè no avrà l'aspetto come di mollica di pane grattuggiata; aggiungere l'acqua ed il pizzico di sale ed impastare fino ad ottenere un impasto dalla cosistenza liscia ed elastica. Formare una palla, avvolgerla in un canovaccio e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Chi ama una cucina più leggera di grassi può provare a sostituire il burro con 50 gr di olio di oliva; l'impasto ha una consistenza un po diversa dalla consueta pasta brisee ma il risultato è ugualmente buono.
Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.
Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.
Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.
("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)
Nessun commento:
Posta un commento