Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


venerdì 7 marzo 2008

Torta di Riso

La "metà" asturiana di me fà spesso capolino; ci sono cose che si fanno notare subito come i tratti somatici tipici e poi ci sono quei piccoli particolari che si fanno riconoscere solo da un altro asturiano o comunque da chi conosce le peculiarità di quella regione e dei suoi abitanti.
Il dolce tipico asturiano per eccellenza è "l'Arroz con leche" cioè il "Riso con latte" che io adoro e che preferisco con il caramello "quemado" sopra.
Dal mio amore per "l'Arroz con leche" nasce questa ricetta davvero buona, almeno così dicono i miei ospiti e gli amici che puntualmente me ne chiedono la ricetta.

Ingredienti
per una torta di 26/28 cm di diametro circa:

Pastafrolla;
gr 500 di latte;
gr 100 di riso;
gr 60 di zucchero,
1 limone;
gr 400 di Crema di latte;

Preparate una quantità sufficiente di Pastafrolla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un ora.

Ponete a cuocere il latte; appena comincerà a bollire aggiungete il riso e la scorza del limone (solo la parte gialla) e abbassate al minimo la fiamma; fate cuocere il riso mescolando ininterrottamente per evitare che si attacchi sul fondo. Tenete su un altro fornello un altro poco di latte in caldo per aggiungerlo in caso il riso dovesse assorbire tutto il latte prima di terminare la cottura. Terminata la cottura, levate la scorza del limone e aggiungete lo zucchero; mescolate e lasciate raffreddare.
Ricordate che lo zucchero va aggiunto solo a cottura ultimata, dopo aver levato il riso dal fuoco.

Mentre lasciate che riso si raffreddi, preparate la Crema di latte; lasciate raffreddare un pò anche la Crema e poi unitela al riso mescolando delicatamente.
Imburrate una tortiera e spolverizzate di farina togliendo poi la farina in eccesso. Tirate la Pastafrolla in un disco sottile e foderate la tortiera facendo fuoriuscire un po i bordi; versate dentro il composto di riso e crema; ripiegate i bordi verso l'interno molto delicatamente ed infornate a forno già caldo a 180° per 45 minuti circa.

Ricordo che i tempi di cottura possono variare leggermente a seconda del tipo di forno.

Nessun commento:



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)