Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast

venerdì 4 aprile 2008

"Cake" all'Arancia

La mia passione per gli agrumi mi spinge a cercare e sperimentare sempre nuove ricette dove esaltare, il più possibile, i profumi dell' arancia, del limone e del bergamotto.

Ingredienti:

gr 200 di Biscotti secchi integrali;
gr 20 di Cacao amaro;
gr 70 di Burro;
gr 100 di Cioccolato al latte;
gr 100 di Cioccolato fondente;

Per la crema:
ml 400 di Latte;
ml 150 di succo d'Arancia;
la buccia di un'Arancia non trattata;
gr 60 di Zucchero;
3 tuorli d'Uovo;
gr 15 di gelatina in fogli;
un pizzico di Cannella in polvere.

Per la decorazione:
2 Arance non trattate;
gr 40 di Zucchero di canna.

Tritate, non troppo finemente, i biscotti e mescolateli con il cacao amaro ed il burro fuso; foderate uno stampo per dolci, dal diametro di circa 18 cm, con carta forno e ricopritene il fondo con l'impasto ottenuto distribuendolo uniformemente; ponete a raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti e poi cuocete in forno, a 180 gradi, per altri 10 minuti. Ponete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per almeno 5 minuti.
In un pentolino, dai bordi alti, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e la cannella fino a renderli spumosi, quindi versate il latte "a filo" sempre mescolando, aggiungete la buccia d'arancia e portate ad ebollizione, su fiamma bassissima, continuando a mescolare; lasciate cuocere per almeno 5 minuti e togliete dal fuoco; levate la buccia dell'arancia e incorporate la gelatina, ben strizzata, e lasciate intiepidire; aggiungete adesso il succo d'arancia mescolando delicatamente. Versate metà della crema sulla base, precedentemente preparata, che dovrà essere ben fredda e lasciate rassodare in frigorifero per qualche ora; distribuite quindi, sulla crema rassodata, il cioccolato al latte ed il cioccolato fondente tritati grossolanamente e ricoprite con la crema rimasta; rimettete in frigorifero per almeno altre tre ore. Poco prima di servire preparate le arance per guarnire: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero di canna con due cucchiai di acqua, quindi unite le arance tagliate a fettine sottili (con tutta la buccia) e fate cuocere per circa 5 minuti rigirandole delicatamente di tanto in tanto. Togliete il dolce dal frigorifero e decoratene la superficie con le fettine di arancia, cosi preparate, e servite.

Un piccolo consiglio: per una migliore presentazione del dolce potreste utilizzare uno stampo per dolci di quelli che hanno la base staccabile dal lato oppure prepararlo direttamente in uno stampo di vetro temperato, di quelli adatti per cuocere in forno.

2 commenti:

Gunther K.Fuchs ha detto...

adoro l'arancia � questo cake cosi non l'avevo mai fatto

zahxara ha detto...

Grazie e benvenuto Gunther k.fuchs,
Condividiamo quindi la "passione" per l'arancia.
A presto.



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)