Il blog di "Villa Lopez"

Benvenuti nel mio blog.

Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese e poi Vi racconterò della storia, delle tradizioni, della musica e anche della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


giovedì 21 febbraio 2008

Orata all'arancia

Visto che ci troviamo a parlare di buone ricette per preparare il pesce, eccovi un'altra ricetta semplice e profumata.

Ingredienti per 4 persone:

5 arance non trattate;
1 orata grande di circa 1/2 Kg oppure 4 orate piccole;
un poco di basilico;
1 costola di sedano;
1 spicchio di aglio;
1 cipollotto;
un pò di pepe,
sale qb;
olio di oliva.

Preparare l'olio aromatizzato ponendolo in una boccettina con la buccia di una arancia ( solo la parte gialla) e lasciarlo riposare, meglio se per tutta la notte. Pulire l'orata o le orate piccole; preparare un battuto con il basilico, l'aglio privato della parte esterna, il cipollotto, le foglie di sedano , il sale ed il pepe e farcire il pesce. Preparare un foglio di carta forno ( o 4 nel caso delle orate piccole) unto con l'olio aromatizzato e ricoprire di fettine di arance; sopra disporre il pesce; chiudere il cartoccio senza comprimere.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 min.
Servire caldo aprendo il cartoccio solo al momento e disponendo su un piatto il pesce sfilettato e ricoperto di fettine di arancia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto venire la fame!
Devo assolutamente provare questa ricetta.

Manolita ha detto...

Ottima scelta.
Que te aproveche!



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)