Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


mercoledì 5 marzo 2008

Farfalle in crema di limone

Continuiamo parlando di ricette che vedono protagonisti gli agrumi.
Limoni e arance ci sorprendono sempre più in delicati accostamenti di profumi e sapori.

Ingredienti
per 4 persone:

gr 500 di pasta formato Farfalle;
gr 200 di salmone affumicato;
gr 150 di ricotta;
gr 50 di panna da cucina (ancora meglio se è panna fresca);
gr 30 di burro;
2 limoni;
un ciuffo di prezzemolo;
sale qb.

Preparate una crema con il burro ammorbidito, la ricotta, la panna ed il succo dei due limoni e mescolate finchè la crema non avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea, quindi aggiustate di sale.
In una terrina tagliate a pezzetti molto piccoli il salmone; tritate finemente il prezzemolo conservando qualche fogliolina intera.
Lessate le farfalle; aggiungete alla crema un cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta e mescolate; scolate la pasta e conditela con la crema; mescolate delicatamente unendo via via il salmone ed infine il prezzemolo tritato. Servite caldo guarnendo con le foglioline di prezzemolo e disponete alcune striscioline di buccia di limone come decorazione.

2 commenti:

Unknown ha detto...

saranno buonissime,ma in questo periodo nn ho molta voglia di cucinare,ma solo di mangiare ahaha,comunque le devo fare...

Anonimo ha detto...

Queste devo assolutamente provarle!



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)