"Al tempo delle fragole
ne raccoglierò ceste
per la tua bellezza.
Stella dei sette mari del sud.
Al tempo delle more
voglio riempire panieri d'argento
per la tua dolcezza.
Fiore di tutte le isole del vento.
Nella stagione del grano
intreccerò mazzi di spighe dorate
per la tua fragranza.
Pane bianchissimo dei mille sapori della terra.
Quando è il tempo dell'uva
ne staccherò grappoli giganti
per te, fanciulla mia.
Delizia della mia anima."
(Da "Al Tempo delle Fragole", raccolta di poesie di Bruno Naso)
E' arrivato il Tempo delle Fragole!
Già da un po ci chiamano dalle loro cassettine, piene di dolci e profumate promesse. Un po più avanti, manca poco ormai, arriveranno anche le fragoline di bosco, piccole, con il loro splendido rosso cupo e con il loro incredibile profumo.
Le piccole fragoline sono state relegate in un angolino, nascoste dal sottobosco, per rivivere a volte solo nei ricordi insieme a risate e raggi di sole ormai così lontani.
Il piccolo Dany adorava quelle fragoline minuscole, proprio a misura delle sue manine ed io avevo preso un bel po di piantine su, nei boschi dello Zomaro, e le avevo trapiantate nel nostro piccolo giardino. Piano, piano, negli anni, avevano formato un tappeto verde smeraldo che in estate si animava di piccole gemme rosse da andare a cercare, come in una caccia al tesoro, sotto le tenere e vellutate foglioline.
Dany non è più così piccolo, le sue mani non sono più piccole e paffute, solo qualche volta un lontano ricordo lo porta a cercare i suoi piccoli tesori.
Strano che, via via che la sua curiosità di cucciolo alla scoperta della vita gli faceva dimenticare il suo piccolo giardino, le piantine si siano sempre più diradate fino a sparire quasi completamente.
Ingredienti (per 6 persone): Lavate e asciugate delicatamente le fragole privandole delle foglioline e tagliatele in 4 per il senso della lunghezza; ponetele a macerare in una terrina insieme alla metà dello zucchero a velo e all'aceto balsamico; mescolatele bene e lasciatele riposare in frigorifero per circa 3 ore dopo di che, scolatele con un colino e conservate il sughetto che avranno rilasciato.Mescolate il mascarpone con 5 cucchiaiate colme del sughetto delle fragole; unite lo zucchero rimasto e lavorate, preferibilmente con una frusta elettrica, finchè non otterrete una crema leggera e spumosa.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti e ammorbiditeli con il sughetto delle fragole avanzato.
Riempite adesso le coppe alternando, in ogni coppa, uno strato di biscotti sbriciolati ad uno strato di mascarpone ed uno di fragole. Terminate con uno strato di fragole spolverate leggermente di "briciole" di biscotti e decorate con una fogliolina di menta.
Piccola curiosità: la fragola da coltivazione fù introdotta in Europa dai primi coloni che si stabilirono in Virginia, negli Stati Uniti; successivamente fù realizzato un incrocio di questa qualità di Fragole con una varietà proveniente dal Cile il cui risultato fù la profumata fragola che mangiamo oggi.
7 commenti:
Bellissima la ricetta e molto elegante il tuo blog!!
Ciao
Grazia
Ciao Grazia e benvenuta sul mio blog.
Grazie per i complimenti.
A presto.
Buon giorno a te, cara Marcella
Bel blog complimenti...
Grazie Daniela.
Adesso vengo a vedere il tuo blog.
Spero ci si riveda spesso e buon weekend.
Che delizia! Sul divano di casa, con un'amica vicina, le due coppe tra le mani, il sorriso che ci unisce e....il sole dentro.
X Renata:
Mmmmmmmm! Dai, vieni tu da me o vengo io su da te?
Posta un commento