Ingredienti (per 4 persone)
- 4 Arance (piuttosto grandi);
- 2 cucchiai di Miele;
- 1 rametto di Menta;
- gr 50 di Cioccolato "nero".
Lavate le arance, asciugatele; pelatene 3 a vivo, eliminando, cioè, anche la parte bianca; tagliatele in rotelle sottili e disponeteli in 4 piattini. Spremete il succo dell'arancia rimasta, ponetelo in un pentolino e aggiungete il miele; ponete il pentolino su fiamma bassissima e mescolate finchè la salsina si riduca e si addensi un poco; lasciate raffreddare la salsina a temperatura ambiente e, aiutandovi con un cucchiaio, versatela sulle fettine di arancia. Grattugiate il cioccolato con una grattugia dai fori grossi, spolverate quindi le arance. Tritate, infine, una parte delle foglioline di menta e decorate con il trito e le foglioline intere rimaste.
Servire fresco ma non molto freddo.
4 commenti:
ottimo accostamento ciao
Grazie.
Arance e cioccolato..... buonissimo, no?
A presto!
Questa la devo proprio fare... grazie Manola... devo trovare le arance più succose però e tra i miei monti è difficile reperirle... un consiglio, se uso il miele di castagno dici che arricchisco troppo di aroma l'insalata? Un bacio. Michele.
@ Michele:
Grazie per la tua visita e per l'apprezzamento :-)
Bè, credo tu abbia ragione; il miele di castagno potrebbe essere un pò troppo deciso.... io rimarrei su una cosa più delicata senza discostarmi molto dall'agrumato. Poi è tutta questione di gusto!
Un caro abbraccio ................
Posta un commento