Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


domenica 18 maggio 2008

"Insalata" di Arancia e Cioccolato

Arance, la mia passione!


Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 Arance (piuttosto grandi);
  • 2 cucchiai di Miele;
  • 1 rametto di Menta;
  • gr 50 di Cioccolato "nero".

Lavate le arance, asciugatele; pelatene 3 a vivo, eliminando, cioè, anche la parte bianca; tagliatele in rotelle sottili e disponeteli in 4 piattini. Spremete il succo dell'arancia rimasta, ponetelo in un pentolino e aggiungete il miele; ponete il pentolino su fiamma bassissima e mescolate finchè la salsina si riduca e si addensi un poco; lasciate raffreddare la salsina a temperatura ambiente e, aiutandovi con un cucchiaio, versatela sulle fettine di arancia. Grattugiate il cioccolato con una grattugia dai fori grossi, spolverate quindi le arance. Tritate, infine, una parte delle foglioline di menta e decorate con il trito e le foglioline intere rimaste.

Servire fresco ma non molto freddo.

4 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimo accostamento ciao

Manolita ha detto...

Grazie.
Arance e cioccolato..... buonissimo, no?
A presto!

Anonimo ha detto...

Questa la devo proprio fare... grazie Manola... devo trovare le arance più succose però e tra i miei monti è difficile reperirle... un consiglio, se uso il miele di castagno dici che arricchisco troppo di aroma l'insalata? Un bacio. Michele.

Manolita ha detto...

@ Michele:
Grazie per la tua visita e per l'apprezzamento :-)
Bè, credo tu abbia ragione; il miele di castagno potrebbe essere un pò troppo deciso.... io rimarrei su una cosa più delicata senza discostarmi molto dall'agrumato. Poi è tutta questione di gusto!
Un caro abbraccio ................



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)