E poi è stimolante avere sempre nuove frontiere da raggiungere ...... anche in cucina!
Così, in una fase di curiosità e di voglia di "pasticciare" è nato questo dolce, sorprendentemente soffice.
Ingredienti:
- gr 150 di Farina;
- gr 100 di Fecola di patate;
- gr 100 di Zucchero;
- gr 200 di Panna liquida o yogurt;
- 1 uovo;
- gr 90 di Olio di semi di girasole;
- gr 50 di Mandorle già pelate tritate;
- 1 bustina di Lievito per dolci;
- 1 cucchiaio di Liquore al limone o di Maraschino;
- gr 80 di Cioccolato fondente spezzettato o in gocce;
- 2 Pere "Abate" ( varietà piccola dalla buccia gialla e polpa bianca compatta).
Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele in pezzetti molto piccoli; spruzzatele con un poco di succo di limone e spolverizzatele con un po di zucchero. In una terrina versate la panna (o lo yogurt) e l'uovo e montate con l'aiuto di una frusta elettrica; continuando a mescolare aggiungete l'olio, poi lo zucchero e di seguito il liquore, le mandorle tritate, le farine setacciate insieme ed il lievito; aggiungete quindi le pere, scolate del succo di limone ed i pezzetti di cioccolato fondente mescolando delicatamente. Ungete con il burro e spolverizzate di farina una tortiera del diametro di circa 22/24 cm; togliete la farina in eccesso con un piccolo colpo deciso a tortiera capovolta e versate dentro l'impasto della torta; infornate a 180° (a forno già caldo) per circa 30 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare e poi togliete dal forno; capovolgete il dolce su un piatto da torta e spolverizzate con lo zucchero a velo o decorate con fettine di pere e glassa di cioccolato colata "a filo".
Chiedo scusa per la cattiva qualità della foto; l'ho fatta con il cellulare non avendo la macchina fotografica a portata di mano.
2 commenti:
dev'essere buona. Ha profumo di mamma, di casa, di merenda, di gioia. E la foto ! Perchè dici che non è bella ? Lascia alla torta la sua aria invitante. Cosa si può volere di più?.
Credo davvero che tu sia una persona speciale, Renata.
In poche ore mi hai dato tanto!
Grazie
Posta un commento