Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


mercoledì 14 maggio 2008

Torta soffice con Fondente

In cucina si sperimenta sempre qualcosa di nuovo e ogni dolce, ogni piatto, anche seguendo la stessa ricetta, risulta ogni volta diverso dal precedente.

E poi è stimolante avere sempre nuove frontiere da raggiungere ...... anche in cucina!
Così, in una fase di curiosità e di voglia di "pasticciare" è nato questo dolce, sorprendentemente soffice.

Ingredienti:

  • gr 150 di Farina;
  • gr 100 di Fecola di patate;
  • gr 100 di Zucchero;
  • gr 200 di Panna liquida o yogurt;
  • 1 uovo;
  • gr 90 di Olio di semi di girasole;
  • gr 50 di Mandorle già pelate tritate;
  • 1 bustina di Lievito per dolci;
  • 1 cucchiaio di Liquore al limone o di Maraschino;
  • gr 80 di Cioccolato fondente spezzettato o in gocce;
  • 2 Pere "Abate" ( varietà piccola dalla buccia gialla e polpa bianca compatta).

Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele in pezzetti molto piccoli; spruzzatele con un poco di succo di limone e spolverizzatele con un po di zucchero. In una terrina versate la panna (o lo yogurt) e l'uovo e montate con l'aiuto di una frusta elettrica; continuando a mescolare aggiungete l'olio, poi lo zucchero e di seguito il liquore, le mandorle tritate, le farine setacciate insieme ed il lievito; aggiungete quindi le pere, scolate del succo di limone ed i pezzetti di cioccolato fondente mescolando delicatamente. Ungete con il burro e spolverizzate di farina una tortiera del diametro di circa 22/24 cm; togliete la farina in eccesso con un piccolo colpo deciso a tortiera capovolta e versate dentro l'impasto della torta; infornate a 180° (a forno già caldo) per circa 30 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare e poi togliete dal forno; capovolgete il dolce su un piatto da torta e spolverizzate con lo zucchero a velo o decorate con fettine di pere e glassa di cioccolato colata "a filo".

Chiedo scusa per la cattiva qualità della foto; l'ho fatta con il cellulare non avendo la macchina fotografica a portata di mano.



2 commenti:

Renata ha detto...

dev'essere buona. Ha profumo di mamma, di casa, di merenda, di gioia. E la foto ! Perchè dici che non è bella ? Lascia alla torta la sua aria invitante. Cosa si può volere di più?.

Manolita ha detto...

Credo davvero che tu sia una persona speciale, Renata.
In poche ore mi hai dato tanto!
Grazie



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)