Vero. Capitano spesso quei momenti in cui ci si ritrova con poche cose nel frigorifero e il desiderio o la necessità di preparare qualcosa di diverso. Semplice, buono, magari sano, e diverso dal solito.
Così, guardando quei due cespi di scarola, arrivati freschi dalla campagna di Teresa e considerando quello che il mio frigorifero mi offriva, è nata questa idea in alternativa alla buona frittata.
Ingredienti;
- 2 cespi di Scarola;
- 5/6 Uova;
- gr 80 di Formaggio grattugiato (Parmigiano);
- gr 100 di Prosciutto crudo (dolce);
- gr 150 di Fontina (in fette);
- 1 spicchio di Aglio;
- gr 30 circa di Olio di oliva;
- sale qb.
Le dosi proposte sono sufficienti per 4 persone.
Pulite e lavate la scarola e fatela sbollentare, in poca acqua salata, per circa 10/15 minuti; scolate dell'acqua e fate saltare in una padella, con l'olio e lo spicchio d'aglio, per circa 10 minuti; togliete, quindi, dalla fiamma e lasciate raffreddare.
In una terrina sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato; aggiungete poco per volta la scarola, mescolando delicatamente per "sciogliere" la verdura ed amalgamare bene al composto; se necessario scolate l'ulteriore "acqua" che può essersi formata nella seconda cottura, in padella.
Accendete il forno e portate la temperatura a 170°. Preparate una teglia da forno dal fondo basso ricoprendola con della carta forno, lasciando uscire un poco di carta oltre i bordi: vi servirà in seguito per aiutarvi ad arrotolare. Versate il composto di uova e scarola nella teglia e stendetelo, delicatamente, fino a coprire tutto il fondo in modo uniforme; ponete a cuocere nel forno, già caldo, per circa 15 minuti. Togliete dal forno, senza spegnere, e ricoprite la base di scarola alternando uno strato di fette di fontina ad uno strato di fette di prosciutto, lasciando da parte qualche fetta di formaggio. Aiutandovi adesso con la carta forno, arrotolate bene, ponendo attenzione a non rompere la base, lasciando la "chiusura" rivolta verso il basso, per evitare che si apra nell'ultima fase di cottura. Distribuite le fettine di fontina avanzate sulla superficie del rotolo e ponete di nuovo in forno, portando la temperatura a 150°, per il tempo necessario a far fondere il formaggio; passate sotto il grill e servite.
Ottima servita calda ma potete benissimo prepararla in anticipo, magari per un pic-nic.
3 commenti:
La scarola fa da pretesto perché poi hai aggiunto il prosciutto crudo e il formaggio e il tuo estro ottenendo una delizia per gli occhi e per il palato.
Ma la scarola non ci sta, ad essere relegata in secondo piano e sai cosa fa, regata nientedimeno che...la morbidezza ! E il profumino che arriva fin qui ! Mmmmm
Hola muccina,
vero, regala morbidezza e lega gli altri ingredienti.
Grazie Renata.
Besitos............
ciao, passa da me c'è un premio da ritirare. un saluto da angela
Posta un commento