Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


mercoledì 21 maggio 2008

Crostata "Fresca" di Pere

La primavera è un momento d'oro per la cucina.
Ortaggi e frutta fresca ci attirano inesorabilmente dalle bancarelle dei mercati, suggerendoci mille ricette, stimolando la voglia di mettersi ai fornelli e regalandoci la gioia del risveglio di sapori andati in letargo durante l'inverno.

Abbiamo voglia di sole, di calore, di estate e anche ........ di nuove dolcezze!


Ingredienti:


Se non avete preparato la marmellata di pere da almeno 20 giorni potete naturalmente utilizzare una buona marmellata già pronta. Preparate la pastafrolla e lasciatela riposare, in frigorifero, per almeno un'ora; quindi, toglietela dal frigo e stendetela in un disco alto 1/2 cm sufficente a rivestire una tortiera da crostata di circa 24 cm, che avrete unto con il burro e spolverizzato con la farina; eliminate, con un coltello, la pasta in eccesso oltre il bordo della tortiera e spolverizzate il fondo della crostata con i frollini sbriciolati; sbucciate le pere, tagliatele in piccoli cubetti, spolverizzatele con un pò di zucchero e diponetele, in modo uniforme, sui biscotti sbriciolati; coprite il tutto con un "velo" di marmellata; rilavorate adesso i ritagli di pasta con quella avanzata e stendetela per ricavarne le striscioline, o altre forme come suggerisce la vostra fantasia, che andrete a disporre sul ripieno; ripiegate adesso i bordi della pasta verso l'interno e infornate a 170°, in forno già caldo, per circa 30/35 minuti.

6 commenti:

Carla ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti!
Si effettivamente non essendo ancora arrivato il bel tempo noi foodblogger cerchiamo in vari modi per tirarci sù! e possiamo farlo con i mille colori delle pietanze!
Bellissima questa torta di pere!
A presto Carla di lettoemangiato

Manolita ha detto...

Ciao Carla e benvenuta sul mio blog!
Mentre aspettiamo che il sole ci possa "coccolare", ci deliziamo con i profumi della primavera e .... della nostra dolce cucina.
A presto!

Renata ha detto...

Che bell'incontro !Ti ho colto tra i commenti di "Com'era bello" e subito riscontro una modestia che non ha ragione di essere. c'é tanta poesia nelle tue parole ! Tanta ! E mi pare di poterti intuire...dolce e genuina come la tua "crostata di pere. " Bello il tuo blog. Complimeit!

Manolita ha detto...

Grazie Renata.
E' con molto piacere che accolgo le tue parole. credo tu possieda una grande sensibilità.
Grazie anche per i complimenti al mio blog.
Spero ci si reincontri presto.

manu ha detto...

interessantissimo blog! complimenti!
a presto

Manolita ha detto...

Hola Manu.
Benvenuta sul mio blog e grazie per i complimenti.
Una dolce serata per te.



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)