Benvenuti nel mio blog.
Ho iniziato questa mia nuova avventura spinta dalle insistenze della mia famiglia, in particolare da due miei "aficionados", dagli ospiti del mio bed&breakfast nonchè da tutti gli amici che subiscono, di buon grado, la mia passione per il thè dato che è sempre accompagnato da qualche nuova dolce esperienza culinaria.
Questo blog è il diario della piccola, tranquilla, meravigliosa vita di un piccolo bed and breakfast; vi andrò annotando sopratutto le mie ricette dei dolci e dei piatti tipici della cucina calabrese ed un poco della storia, delle tradizioni, della musica, della letteratura, della splendida natura e della bellezza incantatrice di questo angolo di Calabria.

A tutti voi amici che mi regalate il piacere della vostra attenzione chiedo di lasciare, al vostro passaggio, un commento, i vostri suggerimenti.
Grazie e buona lettura.

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro" E. Jolley

"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"  E. Jolley
Accomodatevi prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast


martedì 13 maggio 2008

Paella con Verdure

Chiudiamo il tris di ricette sulla Paella con questa Paella di verdure realizzata con verdure di stagione.

Ingredienti:
  • gr 350 di Riso;
  • 1 Cipolla;
  • 1 Peperone rosso;
  • 1 Peperone verde;
  • 2 Carote;
  • 8 Carciofi;
  • 1 mazzolino di Aglio tenero;
  • 1 mazzolino di Asparagi verdi;
  • ml 100 di Olio di oliva;
  • ml 800 di brodo di verdure.

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte e poneteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Tagliate la cipolla, l'aglio tenero ed i peperoni e tritateli; ponete la padella sul fuoco con l'olio di oliva e versate dentro il trito e fate rosolare un pochino; unite quindi le carote pelate e tagliate a rondelline, i carciofi tagliati a spicchi e gli asparagi tagliati in pezzetti. Fate soffriggere le verdure mescolando con un cucchiaio e aggiungete il riso continuando a mescolare, quindi aggiungete il brodo di verdure bollente. Ponete in forno a 180° per circa 20 minuti. Se necessario aggiungete altro brodo, sempre bollente. Togliete dal forno e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Piccolo trucco: potete dare un sapore più corposo alla vostra Paella preparando voi stesse il brodo con verdure di stagione che andrete a triturare una volta cotte; passatele al colino ed usate quindi il brodo di cottura.

4 commenti:

Nepitella ha detto...

Ciao! Bella vero Barcellona? Io ci vado spessissimo perchè mia sorella si è sposata un catalano e trasferita in pianta stabile:D Buona questa ricetta per la paella! Brava

Manolita ha detto...

Ciao Nepitella!
Anch'io vado spessissimo a Barcelona perchè lì vivono due dei mei fratelli; è una delle pochissime città che mi piacciono davvero e l'unica che mi prende così tanto.
Presto metterò altre ricette della cucina spagnola perchè la Spagna non è solo paella!
Grazie.

andrea matranga ha detto...

buono brava, ti ringrazio per la visita.

Manolita ha detto...

Grazie a te, Andrea.
Ho visitato anche il tuo blog di cucina: me quedo sin palabras!!!
E con l'acquolina.....!



Le mie ricette ed i miei pensieri sono a disposizione di chiunque li ritenga degni di interesse ed intenda naturalmente farne un buon uso prego però, cortesemente, chiunque voglia prelevare copia, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo Blog e darne diffusione di chiedermene preventiva autorizzazione e, naturalmente, di citarne la fonte.


Qualora la pubblicazione di foto o di talune informazioni tratte da Internet e pubblicate su questo Blog violasse eventuali diritti d'autore, vogliate cortesemente segnalarlo e saranno subito rimosse.


Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità.



("ai sensi della "legge 22/4/1941 n.633", "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche). La normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright)